La finalità del programma GOL è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.
Il programma comprende un’offerta di servizi integrati basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, con percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in collaborazione con gli altri servizi territoriali nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità. 
Le risorse complessive assegnate alla Calabria per l’anno 2022, per l’attuazione delle misure previste dal PAR GOL ammontano pertanto a € 41.431.000,00.

Tale importo copre tutte le attività di orientamento, accompagnamento al lavoro e formazione previste per i destinatari, che potranno quindi usufruirne gratuitamente.

BENEFICIARI

In particolare, l’avviso pubblico n. 2 “Per la presentazione di proposte di Intervento per la Costituzione del Catalogo dell’Offerta Formativa Regionale per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)” finanziato con parte delle risorse di cui sopra, si rivolge ai seguenti soggetti, sottoscrittori di Patto di Servizio o Patto per il Lavoro e pertanto già profilati dal CPI di competenza:

  1. Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  2. Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  3. Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  4. Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  5. Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  6. Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Nell’ambito delle suddette categorie, la Regione Calabria avvierà a formazione, come target prioritari, i soggetti che, tra coloro che in esito all’assessment realizzato dai CPI sono attribuiti al Percorso 2 e al Percorso 3, siano beneficiari di sostegno al reddito, sottoposti a misure di condizionalità, come previsto dal PAR GOL Calabria. In particolare, trattasi di soggetti che usufruiscono di:

  • sostegni al reddito da disoccupazione involontaria (NASpi, DIS-COLL);
  • Reddito di cittadinanza, in particolare i giovani e le donne;
  • ammortizzatori in costanza di lavoro, in riferimento a quanto previsto dalla riforma di cui alla legge di bilancio per il 2022.

La frequenza al percorso formativo da parte del beneficiario e la PARTECIPAZIONE ad eventuali prove di esame finali è OBBLIGATORIA.

CATALOGO FORMATIVO FOEMA
CORSI GRATUITI OBBLIGATORI

 

UPSKILLING

n. CORSO DURATA
(ore)
1 Somministrazione alimenti e bevande 150
2 ICDL BASE 150
3 ICDL Full Standard 150
4 Addetto ai servizi di controllo – Ex Buttafuori 150
5 Competenze digitali 150
6 Installatore di reti informatiche 150
7 Social Media Manager 150
8 Imprenditore Agricolo Professionale 150
9 Agente e rappresentante di commercio 150
10 Paghe e contributi 150

RESKILLING

n. CORSO

DURATA
(ore)

1 Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web 500
2 Operatore web marketing specialist 600
3 Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici 500
4 Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità. 500
5 Operatore per le attività relative alle procedure amministrative 600

 

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI ED ISCRIVERTI AD UNO DEI NOSTRI CORSI!