Autorizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria
L’assistente all’autonomia e alla comunicazione è specializzato nella comunicazione LIS (lingua italiana dei segni) e BRAILLE che fornisce l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale allo studente con disabilità, prevista dall’art. 13, comma 3 della L. 104/92. Al fine di perseguire gli obiettivi didattico-educativi definiti nel Progetto Educativo Individualizzato (PEI), l’Assistente all’autonomia e alla comunicazione opera anche nei contesti di vita dell’alunno con disabilità, mediante l’utilizzo di strategie e ausili necessari per garantire un’interazione efficace, affianca e supporta anche chi ha una o piu’ disabilità sensoriali(non udente, non vedente, sordo-cieco, ecc), psico-fisica e/o con disturbo dello spettro autistico. Agisce nella compensazione delle difficoltà comunicative e relazionali, favorendo il rispetto del diritto all’istruzione e all’integrazione utilizzando metodo LIS,BRAILLE, MALOSSI,ABA nasce per rispondere alle necessità di strutture pubbliche, private, scuole ecc.
Può svolgere la sua attività professionale come libero professionista o dipendente, generalmente in imprese del Terzo Settore. Nell’ambito delle imprese del Terzo Settore, il CCNL di riferimento è quello delle cooperative sociali.
La figura, a seconda del contesto in cui si trova ad operare, lavora da sola o in affiancamento ad operatori socio-sanitari. Dato l’obbligo per gli enti locali, derivante dalla L. n. 104/92, di fornire tale forma di assistenza agli alunni con disabilità, la figura trova spesso collocazione nelle cooperative sociali alle quali gli stessi enti locali affidano il servizio.
Il nostro corso per Assistente alla Comunicazione ha una durata di 600 ore e si svolge per 180 ore in formazione a distanza e per altre 180 ore in presenza in aula. E’ previsto, altresì, uno stage di 240 ore presso un qualsiasi Istituto scolastico, e/o associazione, ente pubblico o privato in Calabria. Sono consentite fino a 180 ore di assenza.
Al termine è previsto un esame in presenza che consente di conseguire la Qualifica Professionale di “Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità – ASSISTENTE SPECIALISTICO LIS E BRAILLE”.
Per info ed iscrizioni:
Tel: 0966 52 924
Cell: 392 191 10 41
Email: info@foema.it