- Il Settore Formazione Professionale Continua, che sovrintende a tutte le attività corsuali pubblico/private e finanziate.
a) Organizzazione e gestione di corsi di formazione professionale del personale interno ad aziende ed enti pubblici, privati, singoli operatori e professionisti, studenti. Corsi di : - Alta formazione,
- Qualifica,
- Specializzazione,
- Aggiornamento professionale,
- corsi per l’acquisizione di competenze di base: informatiche e linguistiche, sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Formazione per Apprendisti
- Somministrazione Bevande e Alimenti
e altro ancora…..
anche finanziati con apposite Leggi nazionali e della Comunità Europea, dalle province e regioni italiane e con gli appositi e specifici bandi di concorso annuali, finanziati dai Ministeri italiani ad attuazione regionale e multi regionale.
– Attività di progettazione, supporto operativo, amministrativo, organizzativo ,logistico, e trasporto per stage e visite aziendali , studio applicato.
– Alternanza scuola lavoro
– Fornitura di docenza specialistica sia relativamente ai moduli propedeutici, specialistici che rispetto alle attività seminariali previste dal corso
” Una corretta e approfondita analisi dei bisogni formativi e delle competenze è fondamentale per qualsiasi attività formativa che si rispetti “.
L’Analisi dei Fabbisogni prevede i seguenti passaggi:
- Analisi dell’organizzazione (articolazione interna, compiti, obiettivi di sviluppo)
- Analisi del personale (età, titolo di studio, esperienza, qualifica, turnover, assenteismo, percorso di carriera, percorso formativo)
- Analisi della formazione (quadro storico delle attività formative promosse dall’organizzazione, destinatari)
- Bilancio delle Competenze
Come strumento che facilita: