FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER APPRENDISTI
(D.Lgs. n. 167 del 14/09/2011 e D.L. n. 34 del 20/03/2014)

L’elemento caratterizzante il contratto di apprendistato è rappresentato dal fatto che il datore di lavoro, non solo è obbligato ad erogare la retribuzione, come corrispettivo della presentazione di lavoro ma ha anche l’obbligo di erogare la formazione necessaria per l’acquisizione delle competenze professionali. Queste due obbligazioni hanno pari dignità e non sono tra loro alternative o accessorie. Nel contratto di apprendistato, quindi, alla parte lavorativa è associata la parte formativa, che deve essere necessariamente erogata all’apprendista nelle modalità previste dal contratto.
Il datore di lavoro, pertanto, così come previsto dal D.Lgs. n. 167 del 14/09/2011 e dal D.L. n. 34/2014 (cd Jobs Act), deve garantire a tutti i soggetti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante la frequenza a un corso di formazione su materie c.d. trasversali. Le aziende che non rispettano tale obbligo non possono godere delle agevolazioni contributive previste per il contratto di apprendistato. 

FO.E.MA.-Group organizza percorsi formativi rivolti agli apprendisti, che consentono, a termini di legge, di adempiere agli obblighi formativi succitati, con rilascio di regolare certificazione delle competenze acquisite e del “libretto formativo del cittadino”. 

Cell: 3921911041 
Email: info@foema.it

Richiedi informazioni:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio